Download Free Templates http://bigtheme.net/ Websites Templates
  • Il Paese

    San Sebastián de Garabandal
  • 1

San Sebastián de Garabandal

Il paesino montano di San Sebastián de Garabandal
si trova nel nord della Spagna, nella Comunità Autonoma della Cantabria, a 90 km da Santander. Le sue case di pietra presentano una disposizione
rustica e tipica, e sono raggruppate su una collina, a 497 metri di altitudine. Il paese è situato sulla falda dell’altipiano di Peña Sagra,
che raggiune i 2016 metri di altitudine. Più a sud, si trova Peña Labra,
con i suoi 1010 metri di altitudine. San Sebastián de Garabandal si trova
alla fine di una strada che parte da un altro paese chiamato Cosio.
Nell’avvicinarsi al paese spicca e contrasta con l’orizzonte verso sud una pineta
solitaria, di nove pini, sopra il paese.

I suoi abitanti

Nell’anno 1961, circa 300 persone abitavano lì ai piedi della montagna in circa 80 case di pietra. Mancava l’acqua corrente e l’unica fonte di calore era una stufa a legna nella cucina. Avevano elettricità solo per poche ore ogni sera. Le comodità, come la televisione o le macchine, lì non esistevano. La gente per guadagnarsi la vita si dedicava all’allevamento, lavorando nei pascoli, a volte in cima alla montagna.

La fede della sua gente

Era il paese più religioso della zona. Ogni pomeriggio, una donna suonava una campana invitando a pregare per i defunti. Ogni sera, la gente si riuniva nella piccola chiesa per pregare il Rosario. Il fine settimana il parroco di Cosio, Don Valentín Marichalar, a cavallo si recava a Garabandal per celebrare la S. Messa e ascoltare le confessioni.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok